Successo per l’evento «Viaggiamo in Italia»

di | 17. Maggio 2021

Pieno successo ha riscontrato l’evento « Viaggiamo in Italia », organizzato dal Comites di Berna e Neuchâtel insieme ad una rete straordinaria di associazioni ed amministrazioni : Ente bergamaschi a Neuchâtel, Associazione Mobilità, Diritti e Cittadinanze, Associazione toscani a Neuchâtel, Federazione abruzzesi in Svizzera, l’Associazione Salve Nosciu, l’Ente CIPE. Hanno dato il loro patrocinio : Ambasciata d’Italia, Regione Abruzzo, la Consulta regionale Emiliano-romagnoli nel mondo, Regione Toscana, l’Ente bergamaschi nel mondo, « In Lombardia », il Comune di Sansepolcro.

Nonostante le misure sanitarie, tutti i gruppi sono risultati completi poche ore dopo l’annuncio dell’evento ed i partecipanti hanno dimostrato grande apprezzamento per tutti e cinque gli stand allestiti e dedicati alle regioni scelte per l’occasione.
L’evento è stata anche l’occasione per mostrare la versione francese ed italiana del primo volume «Guida al turismo delle radici», pubblicata dal MAECI, che ha reso possibile l’iniziativa, grazie al finanziamento concesso al progetto « Viaggiamo in Italia », presentato dal Comites.
L’evento, inserito nel programma della Settimana per l’Europa, organizzata dal Comune di Neuchâtel, ha avuto un riscontro mediatico molto importante, come dimostrano le numerose interviste richieste alla Presidente del Comites Mariachiara Vannetti, apparse nel sito del Comune di Neuchâtel, all’emittente RTN, Canal Alpha e sul quotidiano Arcinfo.

Il Comites oltre alle associazioni partners dell’iniziativa, tiene a ringraziare il Comune di Neuchâtel per aver messo a disposizione cinque tra gli edifici più importanti e significativi della Città. Un grazie particolare al Consigliere comunale (assessore) Thomas Facchinetti per la partecipazione e la fiducia accordata ancora una volta alla comunità italiana.

Mariachiara Vannetti
Presidente del Comites di Berna e Neuchâtel
Neuchâtel, 11.05.2021 | Foto su Facebook | Foto su Facebook 2 Video